Camera Coreografica

A dancer and a video camera. The body breaks the stilness opening the space in several rounds. The frame of the camera is in unstable balance. The body moves and the frame falls down. The body is disorganic, it moves felling the frictions in a pneumatic time. The frame becomes something physical between attraction-revolution-fall. The body and the frame moves togheter to find a level of breakdown between dance and looking.

choreography and dance/ Ramona Caia
direction, camera and editing/ Jacopo Jenna
sound design/ Matteo Ciardi
collaboration/ Carlo Cuppini
production/ CANI
thanks to CANGO/ Cantieri Goldonetta Firenze

Camera Coreografica was selected for Pépinières européennes pour jeunes artistes / Jeune Création-Vidéo Cinéma 2014 / FIPA 2014, Biarritz
“A radical and minimalist approach of dance video. A point of view that observes gestures, gets close to it, analyzes, breaks and recomposes. Trough the frame, the editing, the sound design, another form of expression rises under our very eyes.”

Una danzatrice e una videocamera. Il corpo spezza la stasi aprendosi nello spazio in diversi round. Lo sguardo sta, in equilibrio precario: il corpo è fermo, lo sguardo è fermo – il movimento si dispiega, lo sguardo si rompe e precipita. Il corpo obbedisce a una dialettica disorganica tra attrito e cesure, con un senso pneumatico della durata. La danza è simultaneità di impulsi e architetture, tempi e spazi, tensioni e superfici. Lo sguardo apre e chiude la visione, salta e si ritrova altrove, sguscia e supera la distanza, per diventare fisico e sperimentare attrazione-rivoluzione-caduta. Corpo e sguardo si mobilitano, non per la bellezza o per il momento saliente della danza, ma per trovare ciò che sta solo nel piano della scomposizione reciproca di agire e guardare.

Camera Coreografica è stato selezionato per Jeune Création-Vidéo Cinéma 2014. FIPA 2014, Biarritz. Nella versione ridotta ad un minuto il video è stato vincitore del PREMIO SPECIALE ALLA PRODUZIONE del concorso La danza in 1 minuto 2012 promosso da COORPI/Coordinamento Danza Piemonte.